Arredare casa con le piante

pubblicato in: News | 0

Le piante diventano dei veri e propri complementi d’arredo esse possono sostituire quadri, mobili e soprammobili, per dare carattere, allegria e tono all’appartamento; riempiono i “buchi”, donano colore e sono molto glamour; oltre a soddisfare importanti funzioni come purificare l’aria, contrastare l’umidità, contribuiscono ad eliminare i cattivi odori e rilassano.

Siete pronti anche voi a trasformare la casa in un orto botanico? Ecco le piante d’appartamento perfette per cominciare.

 

SANSEVIERIA: Conosciuta come “lingua di suocera” è una pianta facilissima da curare. Le sue lunghe foglie lanceolate possono allungarsi facilmente fino a oltre un metro quindi occhio ad avere lo spazio adatto. È perfetta per il bagno grazie alle sue proprietà con cui contribuisce all’assorbimento della formaldeide o per la camera da letto, poiché è una delle poche piante che di notte sviluppano ossigeno invece che anidride carbonica.

 

POTOS: È una pianta sempreverde incredibilmente resistente e versatile. Cresce rigoglioso nella terra così come nell’acqua, e addirittura vi basta “staccare” un rametto e metterlo in un bicchiere colmo per vedere in pochi giorni spuntare le nuove radici. Il suo bello? Si allunga, si allunga, si allunga e diventa una vera meraviglia se utilizzato come decorazione aerea per le pareti di casa.

 

EDERA: È troppo sottovalutata. Hederahelix, molto semplice da coltivare ed estremamente decorativa grazie al suo fogliame verde intenso. Non tollera l’esposizione diretta della luce solare e cresce bene anche in zone della casa dove arriva poca luce. La pianta è estremamente economica, dai vivai se ne trovano anche per un prezzo inferiore di 5 euro.

 

MONSTERA: Le sue immense (mostruose) foglie sono bellissime e d’arredo anche recise. Possono riprodursi per talea immerse in acqua.

 

ALOE VERA: è una pianta grassa che si caratterizza per le sue ampie foglie succulente e spinate. Assorbe sostanze dannose e rilascia ossigeno continuamente, anche durante la notte. Questa caratteristica la rende adatta a tutti gli ambienti della casa, comprese le camere da letto.